la storia di una famiglia
l'impegno di generazioni
la tradizione di un terra unica

Settanta anni della nostra storia,
il fondamento del nostro futuro

2017

costruzione del depuratore

Per poter alleggerire il proprio impatto ambientale, viene realizzato un impianto depurativo con tecnologia ad ultrafiltrazione.

2016

potenziamento

La crescita delle vendite dà il via a nuovi investimenti negli impianti di produzione vasi; vengono potenziati sterilizzatori e pastorizzatori.

2014

nuova linea di vaschette

Viene investito in impianti per la realizzazione di confezioni in materiale flessibile, vengono create 3 linee di lavoro per poter estendere la gamma oltre che con i vasi in vetro anche con buste e vaschette

2012

Primetta

Dall’esigenza di completare con i pomodori pelati una gamma già ampia di prodotti viene acquisito il marchio Primetta che esprime e rappresenta tutta la qualità della Toscana, sposando quindi i nostri valori.

I pelati Primetta sono da sempre votati alla qualità e all’eccellenza.

Il marchio Primetta esce dalle solite logiche commerciali per porsi un unico obiettivo: qualità prima di tutto.

2009

la crescita

Vengono raddoppiate le linee produttive, permettendo una maggiore flessibilità nell’ottimizzazione della produzione e rendendo particolarmente adatta la nuova linea a vasi con formati speciali.

2008

la scelta ecologica

Neri diventa un’industria a basso impatto ambientale grazie a un impianto fotovoltaico che soddisfa il 75% del bisogno energetico fornendo gran parte dell’energia necessaria.

Il restante fabbisogno viene certificato con garanzia di origine GO che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate (in conformità alla direttiva 2009/28/CE rilasciati da GSE).

2006

1 ° ampliamento

A distanza di pochi anni si rende necessario ampliare la superficie coperta, costruendo un magazzino di 2.000 metri quadri coperti, e la superficie esterna raggiunge i 35.000 metri quadrati.

2003

nuovo sito produttivo

Viene inaugurato il nuovo stabilimento, 1 5.000 metri quadrati di cui 6.700 coperti.

Grazie all’impegnativo investimento, il sistema produttivo è diventato interamente automatizzato a partire dall’area dedicata al trattamento delle materie prime, fino al confezionamento.

La capacità produttiva degli impianti è diventata 7 volte superiore a quella dello stabilimento precedente e si aggira intorno ai 400 vasi al minuto.

1995

ingresso in GDO

Inizia la vendita dei prodotti nella grande distribuzione organizzata, si avviano rapporti con clienti stranieri.

1990

innovazione

L’azienda si evolve utilizzando linee di confezionamento semi-automatiche, introducendo progressivamente i sistemi di pastorizzazione per poter permettere una maggiore durata del prodotto.

1980

l'espansione

Con l’intervento in azienda delle figlie e di tutto il resto della famiglia iniziano le prime vendite fuori regione, in particolar modo al nord Italia.

Si avvia l’ingresso di Neri nella GDO e l’espansione verso i mercati internazionali.

1965

i primi passi

L’azienda si evolve utilizzando linee di confezionamento semi-manuali ed inizia la distribuzione in Toscana con le prime collaborazioni commerciali.

la nascita

1947

È nelle colline toscane tra Vinci e Pistoia che viene fondata Neri Industria Alimentare.

Una tradizione agroalimentare che affonda le sue radici nella storia di una famiglia dedita totalmente alla ricerca dei migliori sistemi di lavorazione e di conservazione: Neri Ademaro fonda l’azienda nel 1947, iniziando l’attività di raccolta di olive nei territori limitrofi, conservandole e distribuendo il prodotto alle famiglie del comprensorio.